Flores

Flores
Flores

quarta-feira, 24 de janeiro de 2018

Corriere della Sera

Brasile, Lula condannato in appello a 12 anni e un mese: è ineleggibile

L’ex presidente-operaio è stato condannato a 12 anni e un mese di reclusione dalla Corte di appello di Porto Alegre e, in base alla legge d’iniziativa popolare denominata «Ficha limpia» (Fedina Pulita), non potrà pertanto concorrere alle elezioni presidenziali

Appena eletto quindici anni fa, il brasiliano Lula fece il primo dei suoi molti gesti simbolici. Andò velocemente a benedire i suoi no global riuniti a Porto Alegre e poi si infilò una giacca e volò a Davos, per spiegare ai ricchi del mondo la nuova sinistra sudamericana arrivata al potere. Strana coincidenza: in questi giorni la capitale del sud del Brasile — già città simbolo e avamposto di quella esperienza — è diventata sinonimo della sua probabile fine politica. 
 
È arrivata una pesante condanna, in secondo grado, per Luiz Inácio Lula da Silva, presidente dal 2003 al 2010. Corruzione e riciclaggio, per aver accettato in regalo da una impresa di costruzioni un appartamento al mare, più le migliorie, in cambio di assegnazioni di commesse. Dodici anni di prigione, con la richiesta che la pena diventi esecutiva non appena si esauriscano i possibili ricorsi. Negli ultimi anni la giustizia in Brasile non ha fatto sconti a nessuno; dunque immaginare a breve dietro le sbarre anche il suo leader politico famoso nel mondo non è impossibile.

Quello di Porto Alegre, che si è svolto ieri, è il processo più simbolico della interminabile inchiesta Lava Jato, la Mani Pulite locale, già tre anni e mezzo di indagini che hanno travolto l’intera classe politica. Al Tribunale di questa città sono assegnati d’ufficio i ricorsi delle sentenze di primo grado prese dal pool di Curitiba. Ieri mezzo Brasile si è fermato per assistere all’evento in una lunga diretta tv, e in migliaia sono scesi in strada. A favore o contro l’illustre imputato. Non si tratta soltanto di una divergenza di opinioni sul suo operato. Per milioni di fedelissimi Lula è tutto fuorché un vecchio ex nella polvere. Recenti sondaggi gli assegnano attorno al 35 per cento delle preferenze di voto alle presidenziali del prossimo ottobre, e lui ovviamente vorrebbe concorrere. È convinto che nelle urne riuscirebbe a far dimenticare tutto: il pessimo governo della sua pupilla Dilma Rousseff, la recessione economica, le dimostrate pratiche di corruzione e di uso del denaro pubblico per finanziare le campagne elettorali. 

Per milioni di poveri, soprattutto nel nordest del Brasilie, Lula è tuttora il padre dei programmi sociali e di una epoca felice di consumi. Quando lasciò la presidenza alla Rousseff, la sua popolarità toccava l’83 per cento. Dalla sua ci sono anche i dubbi risultati dell’attuale capo di Stato Michel Temer, che la sinistra chiama golpista per aver organizzato l’impeachment della «presidenta». Le sue misure liberali, su previdenza e lavoro, sono largamente impopolari.Il processo dell’appartamento-tangente è però decisivo. Secondo la legge, un condannato in secondo grado non può concorrere a cariche elettive. La sentenza di ieri è netta e inequivocabile (tre giudici su tre hanno votato per la conferma della condanna in primo grado), ma Lula spera ancora in una serie di cavilli e ricorsi che gli consentano di arrivare all’iscrizione nelle liste elettorali prima della esecuzione della sentenza. «Solo una cosa mi potrà togliere dalle strade di questo Paese, dalla lotta per la dignità della mia gente: la mia morte», ha gridato ancora da un palco poche ore prima della sentenza. Ora gli basterebbe evitare almeno la vergogna di finire in galera, come avvenne per pochi giorni durante la dittatura militare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Observação: somente um membro deste blog pode postar um comentário.